Il ponte sullo Stretto fa fallire la mia società

Intro

Quale è la relazione che lega la cordata di imprese che dovrebbe realizzare il ponte sullo stretto di Messina ed il probabile fallimento di piccole aziende come quella in cui lavoro? Qualcuno prende e qualcuno da.

Ponte sulle stretto

Ponte sulle stretto, fonte WIkipedia

Antefatto

Per risparmiare sulla spesa pubblica e non fare fallire lo stato a causa di motivi che potete leggere qui, il governo del Prof. Dott. Sen. On. Mario Monti ha deciso che non era più consono fare dei tagli lineari (uguali per tutti indistintamente) come aveva fatto prima della sua venuta Giulio Tremonti ma fare dei tagli lineari indistintamente come aveva fatto prima della sua venuta Giulio Tremonti però ce li doveva dire un tipo che si chiama Bondi.

Bondi ci ha detto che i tagli lineari sono fichi e noi, siccome lo ha detto Bondi che è amico di Monti.. pardon.. è amico del Prof. Dott. Sen. On. Mario Monti, abbiamo aperto il portafogli che nella fattispecie è risultato nella chiusura del portafogli dello Stato ed in particolare è successo questo alla mia azienda ed a tante altre che lavorano. Specifico: aziende che lavorano ed offrono servizi e/o beni alla collettività.

Fatto

Il 9 ottobre si viene a sapere che nella prossima finanziaria (che però il Prof. Dott. Sen. On. Mario Monti dice che la dobbiamo chiamare legge di stabilità) saranno stanziati 300 milioni di euro per pagare le penalità della mancata realizzazione del ponte sullo stretto di Messina.

Quanti sono trecento milioni di euro? Supponendo che c’è gente come la mia famiglia che paga le prestazioni sanitarie (sporadiche per fortuna), che una prestazione costa circa 30 euro, una semplice divisione conduce alla cifra di 10 mila milioni (grazie Salvo!) prestazioni sanitaria che potrebbero essere prestate gratuitamente alla collettività.

Invece andranno a finire nelle tasche di aziende che non hanno fatto nulla!

Nulla. Perché la progettazione del ponte sullo stretto è stata già pagata a suo tempo e queste penali sono solo perché lo stato ha deciso che non si deve più fare il ponte sullo stretto di Messina. Aziende che di fatto non hanno avuto spese o di certo non comparabili a 300 milioni di euro o 10 mila milioni (sempre grazie Salvo) prestazioni sanitarie gratuite, fate voi.

La Impregilo, essendo l’azienda capogruppo, si intascherà la cifra di circa 135 milioni di euro pari a 4500 4 milioni 500 mila prestazioni sanitarie che tu lettore paghi ma che invece avresti potuto non pagare.

Quando entrerete in un negozio Benetton a comprarvi un maglione pensate che lui si è intascato i vostri soldi: soldi che vengono dalle tasse e dal fatto che la prestazione sanitaria la devi pagare. Comunque..

Considerazione

Bene. Ma cosa c’entra il fallimento della mia piccola cooperativa che offre servizi alla collettività con la grande Impregilo che si intasca i soldi?

La considerazione è questa: se si può fare una legge che taglia del 5% tutti i contratti in corso ad aziende che offrono servizi e/o beni alla collettività perché non si può fare una legge che taglia il pagamento delle penali per un’opera che non è stata realizzata?

Il mio parere è che entrambe le cose fanno schifo: un contratto è un patto tra due entità le quali accettano le condizioni di questo patto; una delle due non può arbitrariamente decidere di modificare le condizioni come ha fatto lo stato. Ma visto che la porcheria l’ha già fatta per le piccole aziende che offrono i servizi perché non perpetrarla per poter offrire alla collettività 10 mila milioni di prestazioni sanitarie gratuite?

Forse  il Prof. Dott. Sen. On. Mario Monti veste Benetton?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...