Banche: Irresponsabili, incomprensibili, ingiustificabili

A seguito del declassamento di 26 banche italiane da parte dell’agenzia di rating Moody’s, l’ABI se n’è uscita con un comunicato spettacolare. L’uso dell’aggettivo “spettacolare” è dovuto al fatto che sono le banche ad averlo scritto.

Questo l’incipit:

Irresponsabile, incomprensibile, ingiustificabile: così l’Associazione Bancaria Italiana giudica la  decisione di Moody’s di tagliare il rating di 26 banche italiane. Ancora una volta le agenzie di rating si confermano come un elemento di destabilizzazione dei mercati con giudizi parziali e contradditori.

Però se non sbaglio (e non sbaglio) loro “comprano” il denaro a pochissimo e ce lo rivendono a tantissimo. Qualcuno potrebbe obbiettare che il tantissimo non ha un link correlato e quindi non è dimostrabile. Ne prendo uno di cui ho visto la pubblicità a “La prova del cuoco” e lo faceva apparire come “se non lo fai sei scemo e manco poco“.

Prestito pensione dinamica di BNL:

Con Copertura sulla Vita del Debitore fornita Fondo Rischi Inpdap
Da 24 a 120 mesi:

  • TAN da 6,34% a 6,67%
  • TAEG* da 18 a 65 anni a fine piano di ammortamento min. 8,54% max. 9,81%
  • TAEG* da 66 a 80 anni a fine piano di ammortamento min. 10,15% – max.11,20%
  • Over 80 anni capitale finanziato < 5.000€

Durate: da 24 a 60 mesi

  • Età: nessun limite
  • TAN da 5,72%
  • TAEG 19,63%
  • Over 80 – Fondo Rischi Inpdap capitale finanziato > 5.000€

Durate: 60 e 120 mesi

  • Età: massimo 95 anni allo scadere del piano di ammortamento
  • TAN da 4,70% a 4,78%
  • TAEG 17,81%

Nella pubblicità era riportato questo esempio: potevi avere circa 21 mila euro per soli! (tipo materasso) 280 euro al mese per 10 anni. A casa mia 280 * 10 * 12 = 33.600. Al netto dei 21 mila sono solo! 12mila e 600 euro di interessi.

Non voglio neanche menzionare il fatto che loro i soldi dalla BCE li prendono come e quando vogliono e ce lo danno solo se dimostriamo che siamo ricchi e che non ne abbiamo bisogno e comunque dopo averci contato ogni pelo del nostro fondo schiena. Non voglio neppure menzionare che la mia società fa utili e questi utili vanno a finire dritti nelle casse delle banche.

Ora, non ho alcun tipo di rispetto per le società di rating, che erano quelle che dicevano che Lehman Brothers andavano fortissimi. Ma quando le banche li accusano di essere irresponsabili, incomprensibili, ingiustificabili.. scusate.. mi viene da pensare che siamo di fronte al maiale che da del porco al cinghiale.

P.S.: la frase originale è “maiale che da del porco alla colomba”. Ma ce la vedete Moody’s nei panni di una colomba? Paragone azzardato quanto meno.

Annunci

One thought on “Banche: Irresponsabili, incomprensibili, ingiustificabili

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...