Nokia Lumia 800

Nokia Italia mi ha dato la possibilità di provare il suo ultimo smartphone: il Lumia 800. Ho avuto il telefono con me per 5 giorni, ho messo da parte il mio iPhone 4 ed inserito la micro sim sul Lumia 800.

Design e dimensioni

Bello!

Lo trovo molto gradevole, poi secondo il gusto, può piacere o meno.  Al tatto risulta caldo e molto meno scivoloso rispetto all’iPhone. Proprio mentre li guardo uno accanto all’altro noto che hanno una personalità specifica pur nelle generiche somiglianze.

Non ci sono apprezzabili differenze nelle dimensioni e nel peso con l’iPhone. Sono uguali. Entrano nelle stesse tasche dei pantaloni (il posto dove tengo il telefono quando cammino).

Lumia 800 da la sensazione di un’ottima solidità. Non è “plasticoso” e molliccio. Robusto, lo definirei. Se mi cadesse penso non si spaccherebbe.. non mi è successo.

Nokia Lumia 800 e Apple iPhone 4 spenti

Nokia Lumia 800 e Apple iPhone 4 spenti

Display

Fantastico!

Il display del Lumia 800 è fantastico e mi ha subito impressionato alla prima accensione; sembra quasi che le cose siano in rilievo. Davvero molto piacevole. La resa cromatica è diversa dagli altri tipi di display: i colori sono più accessi e brillanti. Questa è una cosa che mi piace moltissimo. Colori di foto e filmati sono diversi dalla realtà ma continuo a dire che a me piace. Se voglio l’alta fedeltà, non guardo una foto sul display di uno smartphone. La sensazione che mi trasmette è molto positiva.

Nokia Lumia 800 e Apple iPhone 4: schermata standby

Nokia Lumia 800 e Apple iPhone 4: schermata standby

Nokia Lumia 800 e Apple iPhone 4: home

Nokia Lumia 800 e Apple iPhone 4: home

Uso

Sembra incredibile ma serve anche per telefonare!

Ho la scrivania in un angolo remoto. Quando mi chiamano, dicono che non sentono bene: me lo hanno detto anche con il Lumia. Quindi a partità di operatore e posizione non ci sono differenze apprezzabili con l’iPhone. Tuttavia l’ascolto della voce che ho avuto con il Lumia mi piace di più che con l’iPhone: il Lumia 800 si sente meglio, la voce risulta più chiara. C’è un piccolo particolare da tenere presente, il Lumia ha bisogno di essere piazzato nell’orecchio all’altezza giusta altrimenti non si sente bene. Per essere più preciso: la fessura dell’auricolare deve andare dritta all’orecchio.

Veloce!

Non ho mai dovuto aspettare per fare una qualsiasi operazione (tempi di connessione a parte): Lumia risponde e non si impunta mai. Apri le app, torna alla schermata principale, pigia qui e la: fa tutto e non fa aspettare. Dettagli sul clock ed altro non so quanto importino.. funziona bene. Il dispaly del Lumia risponde con precisione e rapidità al tocco.

Poco e tanto.

Poco è il tempo che dura la batteria. Tanto è il tempo che ci vuole per ricaricare. Non ho misurato, ma ci ha messo tanto per caricarsi. La batteria, come ampiamente scritto da tutti, dura poco anche per uno che come me non ci telefona. Nokia ha dichiarato che sta risolvendo il problema. Tuttavia ho provato a tenerlo di notte con la funzionalità di risparmio batteria attiva e si è scaricato pochissimo.

Windows Phone 7

Mi piace!

Da molto desideravo provare WP7 e adesso che l’ho fatto devo dire che è fantastico. Dinamico, colorato e funzionale. Se si hanno timori per il sistema operativo ci si può rilassare: funziona bene come iOS ma è più giovane e migliorerà. iOS con l’ultima release mi ha deluso: Apple si troverà ad inseguire perché WP7 è manifestamente più moderno, bello e funzionale.

Ho importato tutti i contatti e la posta da Google, sincronizzato musica, podcast, foto, filmati e ci ho messo un attimo. Uso un Mac, la versione che ho scaricato di Connector funziona e non ho avuto alcun problema.

Per quanto riguarda le app, ho cercato di scaricare le stesse che ho sull’iPhone: alcune ci sono uguali e migliori, alcune uguali e peggiori (Twitter è pessimo) altre sono diverse e altre ancora non le ho trovate (Skype). Se diamo a WP7 lo stesso tempo di iOS, alla fine avremo lo stesso numero di app con mediamente la stessa qualità.

Ho dato un’occhiata alle app Nokia: Musica, Mappe e Drive. Musica non ho ben capito come funziona e non me ne sono interessato molto. Mappe scarichi di volta in volta quello che ti serve ma anche questa non l’ho testata bene. Ho provato un percorso con Drive e l’app funziona bene. Ho letto che è necessaria la connessione per le mappe ma mi pare l’esatto opposto: scarichi prima tutto ciò che ti serve (io ho scaricato solo la mappa della Sicilia e la voce italiana) e vai. Non è necessaria connessione ma potrei sbagliarmi.

Nokia Lumia 800 e Apple iPhone 4: app "il Meteo"

Nokia Lumia 800 e Apple iPhone 4: app "il Meteo"

Play 360°

Funziona!

Una cassa per sentire la musica senza fili. Banalmente fa il suo dovere e lo fa bene. Non ti fa imprecare per collegarsi (fatto una volta continua a funzionare). La musica si sente bene anche alzando il volume. Non sono riuscito a scaricare la batteria: sono certo dura parecchio. Funziona ed, incredibilmente, è una peculiarità che spessissimo oggetti del genere non hanno.

Considerazioni finali

Fai a cambio?

Si! Ma le soluzioni di Nokia per la durata della batteria devo essere risolutive.

Lumia 800 mi è davvero piaciuto e ve lo dice uno che ha desiderato avere un iPhone fin da quando Steve Jobs disse per la prima volta “iPhone”. Ho speso lo stipendio di un mese per averlo.

Spesso, del Lumia 800, ho letto “costa troppo”: Lumia 800 costa € 160 meno di un iPhone equivalente.

Oggi io comprerei un Lumia 800, fatto salvo il problema batteria. Il telefono è ottimo e WP7 ha una marcia in più.

Risorse

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...