“Cammarata è un curnutu!”

Cammarata è un curnutu!” Molto spesso questa è la maldicenza che parecchi miei concittadini dicono quando vedono la loro città in ginocchio sommersa dai rifiuti.

La frase non è usata nel termine strettamente letterale ma con un significato di più ampio respiro che sta per “è un farabbutto” o piuttosto nel caso specifico “è un incapace”. Effettivamente pensare che sia un incapace è abbastanza lecito: basta guardarsi attorno mentre si è per strada a Palermo.

Tuttavia i miei concittadini, o sicuramente buona parte di essi, dovrebbero darsi del “curnutu” da soli dato che più della metà di loro lo hanno messo nel posto che ricopre. Forse in parecchi dovrebbero darselo anche due volte visto che non contenti dei cinque anni di incapacità lo hanno rieletto per la seconda volta. Tra coloro che non possono auto-insultarsi per averlo votato ci sarà senz’altro qualcuno che proprio in questo periodo di emergenza ha giustappunto deciso di cambiare mobilio e buttare il vecchio negli stracolmi cassonetti. Addirittura tra questi anche qualcuno che ha deciso di cambiare scooter e non sapendo che farsene di quello vecchio ha deciso che “mal comune mezzo gaudio”.. u jccò nna munnizza.

Carcassa di scooter tra i comuni rifiuti

Carcassa di scooter tra i comuni rifiuti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...