Questione meridionale

A Natale un tipo, discrorrendo di politica, mi dice che nessun governo ha mai messo mano alla questione meridionale perché il potere politico è condizionato da quello economico e dato che il sud non produce un granché se ne sono sempre strafregati alla grande.

Spinto da questa considerazione ho iniziato una ricerca sulla provenienza geografica (dove sono nati) dei Primo Ministro che si sono succeduti dal dopo guerra ad oggi. Su 23, 9 di questi erano settentrionali, 7 del centro e 7 meridionali. Il problema deve risiedere altrove e sono passato a numeri di tipo economico. Il 45% della popolazione risiede al Nord, il 22 al Centro e il 33 al Sud; considerando il PIL invece si ottiene che il 54% viene prodotto al Nord, il 23 al Centro e il 22 al Sud. Ogni abitante del Nord produce in media 29mila euro, 26 uno del Centro e solo 16mila uno del Sud.

In buona sostanza quelli del Nord si fanno il culo pure per quelli del Sud e quelli del Centro si tirano il loro.

Numeri interessantissimi escono dalla ripartizione dei seggi parlamentari. Su 927 parlamentari, il 45% vanno al Nord, il 21 al Centro e il 33 al Sud in linea con la ripartizione della popolazione. Quindi i seggi non sono ripartiti secondo questioni economiche ma di pura rappresentaza geografica.

Tuttavia l’alta velocità si ferma a Salerno (quando ci si fermerà).. in fondo in Calabria vive solo il 3% della popolazione italiana.. perché spendere una quantità di soldi per mandare più rapidamente dei terroni calabresi a Nord? Però sembra che il ponte di Messina sia prioritario per questo Governo così posso percorrere rapidamente 3Km per passare da Messina a Villa San Giovanni.

Ma sto tipo allora ha ragione? Numericamente no! I parlamentari del Sud ci rappresentano degnamente. Ma si sa i parlamentari sono anche molto interessati ai soldi (quelli che si mettono in tasca) quindi propendono per il Nord dove c’è oltre la metà del PIL italiano lasciando nella merda il sud d’Italia.

Il tipo ha ragione! Nessuno ha mai messo mano alla questone meridionale se non a parole (di quelle ne scorrono a fiumi). Il meridione è e rimane un serbatoio di voti per politici (meridionali) rampanti interessai ai soldi del potere economico settentrionale.

Smentitemi.

Questione meridionale.xls (17,00 kb)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...