Sorprendentemente barocco

Per lavoro, sono stato da martedì a giovedì a Ragusa città e sempre per lavoro ho dovuto girarne la provincia.

Premetto che Ragusa è uno dei luoghi più difficilmente accessibili per chi viene da Nord (Messina) o da Nord-Ovest (Palermo, Trapani, Agrigento). Ho provato diversi percorsi, ma alla fine è proprio lontano.

Premetto pure che la mia idea di Ragusa e provincia era quella dei "soliti" paesoni dell’entroterra siciliano: squalliduccio e polverso.

Magia! Non è per nulla così. Ogni città è una scoperta di come il barocco possa essere declinato in modi fatasiosi e sorprendenti. Ogni angolo, via, vicolo o piazza è una scoperta di qualcosa di veramente affascinante.

Potrei elencare tutto ciò che ho visto, ma preferisco che chiunque legga queste righe prima o poi trovi la volontà di andarci per qualche giorno. Non sono necessarie guide, basta avere gli occhi aperti e andare a zonzo.

Giusto per darvi un’idea: tutte le location della serie de "Il commissario Montalbano" sono girate da queste parti (tant’è che ho pure visto la mitica casa sul mare, il commissariato e pure il commissario perché stavano girando nuovi episodi). Se almeno una volta, guardando i film, avete pensato "Ma dove caspita li girano?" la risposta è: Ragusa!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...